venerdì 9 maggio 2014

The turning point- la resilienza-



The turning point- la resilienza- di Gregg Braden, autore di svariati best seller, ci guida alla scoperta della resilienza, quella capacità che permette di trarre beneficio dai momenti di crisi e trasformazione. Stiamo attraversando un momento molto particolare a livello mondiale, bombardati giornalmente da notizie negative e parole come perdita di posti di lavoro, crisi, malattie possiamo sentirci confusi e impotenti. Qualcuno può avere una visione catastrofica su tutto questo, altri credono che sia un importante momento di transizione che implica un cambiamento totale del vecchio paradigma e un rinnovamento di schemi mentali ormai nocivi.

In quest’ottica generale il libro ci fornisce delle chiavi di comprensione, verso tutto quello che sta accadendo, importanti strumenti da utilizzare per sfruttare questo momento, attraverso la resilienza, traendo dei vantaggi positivi, invece di subire quello che accade in maniera passiva. Invece di sentirci vittime possiamo attingere al nostro grande potenziale, guidando il nostro piccolo mondo, rimanendo aperti al cambiamento. Nonostante il libro sia stato scritto con un linguaggio scientifico, esprime concetti semplici da comprendere e di cui far tesoro.

 
Esiste un’epoca in cui ogni crisi può tramutarsi in trasformazione; in cui l’atto di limitarsi a sopravvivere può diventare gioiosa floridezza. Nella nostra vita, quel momento è rappresentato dal punto di svolta. Nel mondo, quel momento è adesso! Gregg Braden

 

 Indice

 Introduzione: Il potere della resilienza in un'epoca di eventi estremi
Nota dell'Autore: La contrapposizione tra punti di svolta e punti di scelta

Capitolo 1: Ora è diverso La nostra epoca di eventi estremi
Capitolo 2: Le soluzioni non mancano Una crisi del pensiero
Capitolo 3: Il punto di svolta La risposta della Natura agli estremi della vita
Capitolo 4: Arrivare a destinazione I punti di svolta della resilienza personale
Capitolo 5: Il livello successivo I punti di svolta della resilienza di comunità
Capitolo 6: Prendere sul serio un mondo trasformato Soluzioni reali nel mondo reale


Risorse
Ringraziamenti
Nota biografica sull'Autore



Puoi trovarlo su Macrolibrarsi

Nessun commento:

Posta un commento

fai sentire la tua voce :-)